FAS a casa è un servizio di supporto odontoiatrico promossa dalla Fondazione ANDI Salute, fondo di assistenza sanitaria integrativa, ideato per fornire assistenza odontoiatrica d’urgenza domiciliare agli iscritti e ai loro familiari che si trovano in condizioni di particolare fragilità.
Prima dell’intervento domiciliare, viene effettuata un’anamnesi approfondita, tramite videochiamata o telefono, con odontoiatri specializzati. Questa fase consente una presa in carico efficace, con un percorso assistenziale adeguato e indirizzando il paziente verso le terapie più indicate.
Successivamente, l’odontoiatra incaricato del triage si occuperà di avviare la procedura per l’invio a domicilio di un odontoiatra, che potrà essere il dentista abituale del paziente – contattato direttamente dal paziente stesso – oppure di un odontoiatra selezionato e inviato dal FAS ANDI Salute.
Indice dei Contenuti
Chi può accedere al servizio “FAS a casa”?
Il servizio FAS a casa è riservato solo a situazioni di fragilità e si rivolge agli iscritti al Fondo e ai familiari che figurano nel loro nucleo familiare, ovvero:
- il coniuge o conviventi more uxorio;
- i figli a carico fino al compimento dei 26 anni;
- i genitori a carico dell’iscritto.
Per accedere al servizio, i soggetti devono trovarsi in una delle seguenti condizioni:
- situazione di invalidità di grado almeno pari al 66%;
- situazione di invalidità grave e temporanea con un periodo di prognosi pari ad almeno 90 giorni che impedisca all’assistito di muoversi dalla propria abitazione o dal luogo di degenza in autonomia;
- situazione di non autosufficienza temporanea o permanente.
Nel caso di invalidità grave e temporanea che comporti l’impossibilità di muoversi autonomamente per almeno 90 giorni, saranno accettati i certificati rilasciati dall’ASL competente o da altre strutture sanitarie pubbliche autorizzate. Lo stato di invalidità o di non autosufficienza sarà invece valutato sulla base dei certificati presentati dall’iscritto e rilasciati dall’INPS.
Come funziona il servizio FAS a casa?
Per attivare il servizio FAS a casa, è necessario seguire una procedura ben definita, strutturata come segue:
- Contatto con la Centrale Operativa:
per accedere al servizio è necessario contattare innanzitutto la Centrale Operativa telefonicamente al numero 0687765499. - Presa in carico e triage: una volta contattata la Centrale Operativa, si attiva il servizio di triage odontoiatrico, effettuato da un medico odontoiatra disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00 (esclusi domenica e festivi).
- Valutazione specialistica (Televisita): l’odontoiatra del triage fornirà una valutazione specialistica, tramite televisita (valutazione odontoiatrica telefonica). Questa valutazione avviene nel più breve tempo possibile e comunque entro 4 ore dalla ricezione dell’avviso da parte della Centrale Operativa. Durante il triage, l’odontoiatra valuterà la situazione di urgenza e determinerà l’eventuale necessità di un pronto intervento domiciliare.
- Necessità di intervento domiciliare: se, a insindacabile giudizio del triage, si rende necessario un intervento domiciliare “in garanzia”, il medico del triage attiverà la procedura per l’invio di un odontoiatra a domicilio.
- Intervento domiciliare: grazie alla presenza capillare degli odontoiatri di ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani su tutto il territorio, è possibile offrire un servizio di assistenza a domicilio per le persone fragili. L’intervento può essere svolto dal dentista di fiducia della famiglia, contattato direttamente dal paziente, oppure da un professionista selezionato e inviato dalla Fondazione ANDI Salute.
Ricordiamo che la Centrale Operativa fornisce tutte le informazioni sull’utilizzo del servizio e guida l’assistito fino alla chiusura della pratica e alla compilazione del modulo di gradimento.
Interventi domiciliari garantiti
Gli interventi coperti dal servizio domiciliare FAS a casa sono i seguenti:
- trattamento di fratture di protesi mobili o ricementazione di protesi fisse decementate. Questo include la riparazione della protesi mobile e l’eventuale riconsegna o la cementazione della protesi fissa;
- riduzione delle irregolarità smalto dentinali al fine di prevenire eventuali lesioni mucose o trattamento temporaneo con cementi vetroionomerici di cavità residue da distacco di precedenti terapie conservative;
- trattamento delle urgenze antalgico-infettive con sola terapia medica, previo consulto con il medico curante;
- estrazione di denti compromessi parodontalmente, in assenza di rischio clinico accertato o sospetto.
Rimborso della prestazione domiciliare
Le modalità di rimborso variano in base a chi esegue la visita odontoiatrica, ad esempio:
- se il professionista è selezionato tramite i dentisti ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani convenzionati, FAS ANDI Salute si occuperà di rimborsare direttamente l’odontoiatra lasciando al paziente solo eventuali costi scoperti;
nel caso l’assistito scelga un odontoiatra di fiducia, dovrà anticipare la spesa e poi richiedere il rimborso alla Fondazione ANDI Salute tramite la propria area riservata.