FAS un player unico nel sistema sanitario integrativo odontoiatrico

L’obbiettivo di ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani, è sostenere il lavoro degli studi odontoiatrici in Italia. Fra le tante iniziative attivate in questa direzione spicca FAS,  Fondo Sanitario Odontoiatrico, che costituisce contemporaneamente una novità ed un “unicum” nel mondo della sanità integrativa del nostro Paese.

Il FAS, il cui ruolo si svolge in modo specifico nel settore dell’odontoiatria e delle prestazioni LTC (Long Term Care), si distingue per il suo approccio originale per filosofia e per le modalità di erogazione delle proprie prestazioni. Di fatto l’obbiettivo principale del FAS è la presa in carico del paziente secondo un percorso che motiva e premia la continuità del rapporto Odontoiatra-paziente.  

Diversamente da quanto avviene nella  maggior parte dei Fondi sanitari integrativi oggi operativi in Italia, che offrono le loro prestazioni attraverso una rete di dentisti convenzionati e con un “nomenclatore-tariffario degli onorari” predefinito a cui i professionisti devono adeguarsi, il FAS agisce nel principio della libera scelta dell’Odontoiatra da parte del paziente e fissa solamente le quote di rimborso alle quali il paziente può accedere, senza fissare onorari professionali di riferimento, che sono liberamente convenuti  fra Odontoiatra a paziente. 

L’attività del FAS si attua infine con gestione in proprio delle attività documentali ed economiche dei rimborsi senza ricorso a costose intermediazioni, e con minimo aggravio burocratico per il dentista. 

Il FAS è iscritto all’anagrafe ministeriali dei Fondi integrativi quale “Fondo B non DOC”, cioè “enti casse e società di mutuo soccorso aventi esclusivamente fini assistenziali” che possono erogare anche prestazioni sostitutive del SSN. 

Oggi le attività del FAS sono già svolte a favore dei datori di lavoro aderenti al meccanismo di E.BI.PRO. (Ente bilaterale Nazionale per gli Studi professionali) e agli iscritti alla polizza RCP di Oris Broker. 

In un ulteriore ampliamento delle attività del Fondo, anche grazie ad intese con importanti providers assicurativi che hanno capito e condiviso le peculiarità di intervento di FAS, è stato oggi avviato il servizio denominato “PRONTO FAS” destinato a quei soggetti, ricompresi all’interno delle popolazioni aderenti al Fondo, che per  ragioni oggettive di salute non possono recarsi presso uno studio dentistico. Si tratta di attività di televisita e di consulenza domiciliare con lo scopo di assicurare il sostegno e il supporto al paziente fragile in presenza di un’urgenza odontoiatrica, in alcuni casi ben definiti, oltrechè l’accrescimento della capacità di auto gestione della salute del cavo orale con interventi educativi a favore dei care givers. 

In conclusione, il FAS rappresenta un’importante evoluzione nel panorama della sanità integrativa in Italia, offrendo soluzioni innovative  per le esigenze specifiche sia dei pazienti che dei professionisti del settore. Con il suo approccio il FAS si declina come un’offerta di intervento a sostegno della spesa in odontoiatria totalmente diversa rispetto a quanto oggi esistente, pronta a decollare con proposte ulteriori e assolutamente straordinarie per tutta la popolazione italiana. Stay tuned!!!

Luca Barzagli
Presidente FAS

Condividi: