PRONTO FAS rappresenta un servizio all’avanguardia di supporto odontoiatrico, offerto dalla Fondazione ANDI Salute, il Fondo di assistenza sanitaria integrativa creato e gestito dagli odontoiatri di ANDI – Associazione Nazionale Dentisti Italiani.
La sua peculiarità risiede nell’offrire prestazioni di telemedicina, nello specifico teleconsulti odontoiatrici, attraverso un sistema di televisita certificato e conforme alle linee di indirizzo del Ministero della Salute. Questo servizio offre l’opportunità di un consulto con odontoiatri professionisti, in grado di effettuare la presa in carico degli assistiti, ottimizzando il loro percorso assistenziale, e al contempo, indirizzandoli verso le cure più appropriate.
PRONTO FAS nasce con l’obiettivo di innovare e sostenere le cure odontoiatriche in modo appropriato e sostenibile, dedicando particolare attenzione alle persone in condizione di fragilità e non autosufficienza.
Indice dei Contenuti
Cos’è PRONTO FAS?
PRONTO FAS è un servizio di sostegno odontoiatrico che si distingue per la sua capacità di assistere i pazienti anche a distanza. Questo servizio si configura come un valido supporto odontoiatrico che si aggiunge, senza sovrapporsi, alla normale pratica odontoiatrica e alla cura periodica della propria salute dentale.
Le caratteristiche di Pronto FAS
Il servizio PRONTO FAS presenta diverse caratteristiche chiave:
- natura non assicurativa: PRONTO FAS non è un servizio assicurativo e non prevede nomenclatori tariffari prestabiliti;
- team di odontoiatri qualificati: il team dedicato al triage è formato da odontoiatri esperti e qualificati, capaci di instaurare una comunicazione efficace con i pazienti più fragili, analizzare con attenzione le loro condizioni e individuare l’intervento più appropriato. Grazie alla televisita, inoltre, è possibile mantenere un contatto costante tra paziente e professionista, che consente di comprendere al meglio le necessità cliniche e fornire un supporto mirato;
- accesso tramite centrale operativa: il servizio si attiva contattando telefonicamente la Centrale Operativa di PRONTO FAS (da cui il nome);
- piattaforma dedicata: il servizio si avvale di una piattaforma con diverse interfacce (call center, area riservata FAS, app esterna) per la gestione delle pratiche e la comunicazione tra pazienti e professionisti;
- non sostituisce la pratica clinica tradizionale: è importante sottolineare che PRONTO FAS non è un servizio di emergenza medica, non si sostituisce alla normale pratica clinica e non prevede interventi diretti sulla terapia medica. Piuttosto, si configura come un servizio di sostegno odontoiatrico che si aggiunge e non si sovrappone alla cura periodica della propria salute dentale.
Chi può beneficiare di PRONTO FAS?
Il servizio PRONTO FAS è pensato principalmente per i professionisti che, a causa di situazioni di temporanea difficoltà o fragilità, non possono raggiungere fisicamente lo studio odontoiatrico.
Queste condizioni di fragilità sono specificamente inquadrabili nei seguenti casi:
- situazione di invalidità di grado almeno pari al 66%;
- situazione di invalidità grave e temporanea con periodo di prognosi pari ad almeno 90 giorni che impedisca all’assistito di muoversi dalla propria abitazione o dal luogo di degenza in autonomia;
- situazione di non autosufficienza temporanea o permanente.
Questi soggetti fragili sono i principali beneficiari del servizio completo.
Tuttavia, il servizio di triage e televisita odontoiatrica di urgenza oltre a essere disponibile per gli iscritti, può essere esteso al nucleo familiare, in particolare il coniuge o convivente more uxorio, i genitori ed i figli fino a 26 anni a carico, nei seguenti casi:
- impossibilità di recarsi dal proprio dentista per via di una trasferta lavorativa o viaggio di svago;
- in ogni altra situazione che renda necessaria un’attività di televisita per un’urgenza odontoiatrica dichiarata dall’iscritto che si trova impossibilitato a raggiungere lo studio professionale.
Il servizio di televisita è quindi disponibile anche per gli iscritti e i loro familiari in situazioni di temporanea impossibilità a recarsi dal dentista per motivi diversi dalla fragilità, come trasferte o viaggi.
Come Funziona Pronto FAS?
Il servizio PRONTO FAS si attiva seguendo una procedura ben definita, che si declina nelle seguenti fasi.
1. Attivazione del servizio tramite la Centrale Operativa
Per attivare il servizio, è sufficiente che l’iscritto o il professionista o il familiare che lo assiste, si mettano in contatto con la Centrale Operativa di PRONTO FAS chiamando il numero 0687765499. Quest’ultima è attiva nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 13:00), la quale potrà:
- fornire tutte le informazioni necessarie per l’utilizzo corretto del servizio;
- aprire la pratica attraverso la raccolta dei dati anagrafici del paziente e la valutazione dell’esistenza della copertura a suo favore;
- compilare una scheda anamnestica (via telefono o tramite un’app);
- raccogliere e conservare le certificazioni mediche e gli altri documenti che comprovano la condizione di accesso al servizio (come documentazione INPS o ASL per invalidità/non autosufficienza, o certificato medico/pronto soccorso per infortunio/malattia). Questi documenti possono essere caricati dal richiedente sul sito o nell’app di FAS;
- attivare prontamente, e comunque entro 4 ore dalla chiamata, il servizio di triage telefonico in presenza dei requisiti previsti dalla copertura.
2. Servizio di triage e televisita odontoiatrica
Entro 4 ore dalla conferma dell’attivazione da parte della Centrale Operativa, viene attivata la valutazione odontoiatrica telefonica, denominata triage, effettuata da un odontoiatra adeguatamente formato da FAS per svolgere un completo servizio di televisita.
La televisita può avvenire tramite contatto telefonico o videochiamata, utilizzando anche applicativi di telemedicina (come un’app che consenta videochiamate, scambio di documenti e analisi, chatbot e comunicazioni interattive). Il paziente viene informato della registrazione della videochiamata.
Durante il triage, l’odontoiatra, attraverso la compilazione di un’adeguata scheda anamnestica, valuterà:
- lo stato di salute complessivo del paziente e l’idoneità a ricevere un’assistenza odontoiatrica a domicilio;
- la possibile prescrizione di farmaci per gestire il problema dentale;
- la necessità di un eventuale intervento, la sua eseguibilità in ambito domiciliare e l’eventuale inclusione tra le prestazioni coperte dalla garanzia.
L’odontoiatra del triage potrà effettuare un primo contatto telefonico con il paziente per avvisarlo e raccogliere la sua disponibilità per l’imminente videochiamata, durante la quale potrà accedere e compilare la scheda anamnestica.
Nello svolgimento del triage, l’odontoiatra si impegna a rispettare tutte le norme, le buone pratiche e la deontologia legate alla sua professione.
È importante ricordare che PRONTO FAS non è un servizio di emergenza medica e non prevede interventi diretti sulla terapia medica. Il protocollo odontoiatrico è definito e approvato da personale medico.