Infodent: Fondo integrativo per l’odontoiatria proposto da ANDI

Negli ultimi anni la popolazione che ha dovuto rinunciare alle cure dentali per motivi socio-economici è aumentata notevolmente in Italia. Tuttavia, prendersi cura della propria salute orale è fondamentale per evitare l’insorgenza di molteplici malattie e garantire la salute generale. Per ampliare l’accesso ai trattamenti odontoiatrici e garantire controlli ad un numero maggiore di persone, ANDI, durante il IX workshop di economia in odontoiatria, che si è tenuto a Roma il 23 maggio, ha presentato un nuovo Fondo integrativo. 

Il Fondo promosso da ANDI e amministrato dalla Fondazione ANDI Salute (FAS) incentiva la prevenzione, premiando chi effettua almeno una pulizia dentale annuale. Carlo Ghirlanda, presidente di ANDI, spiega la dinamica del sistema: “Il paziente ha la libertà di scegliere il proprio dentista e partecipare ad un programma di prevenzione che, grazie alla struttura premiale del Fondo, gli permette di accedere a un numero crescente di prestazioni e rimborsi anno dopo anno. Una vera e propria rivoluzione nel settore”. 

Il nostro obiettivo è garantire a tutti gli italiani l’accesso alle cure odontoiatriche, contribuendo così a costruire una popolazione più sana dal punto di vista dentale“, enfatizza Ghirlanda. Durante l’evento è stato sottolineato che il Fondo coprirà solo le prestazioni erogate da studi di professionisti registrati all’ordine, escludendo le catene commerciali del settore per rappresentare una chiara scelta ideologica. 

Continua a leggere l’articolo su infodent.it

Condividi: