Le aziende e le collettività

Possono aderire al Fondo, su richiesta, le entità giuridiche, quali aziende, associazioni o altre collettività in genere che intendano rendere i propri lavoratori – siano essi dipendenti, ovvero, anche, collaboratori non occasionali – ed eventualmente i loro familiari titolari dei piani odontoiatrici e  fruitori delle prestazioni erogate dal Fondo.

L’adesione può avvenire esclusivamente a beneficio di una collettività di lavoratori individuata in una o più categorie omogenee e, comunque, senza alcuna preventiva selezione del rischio.

È facoltà della fonte collettiva dell’adesione disporre l’estensione delle prestazioni del Fondo ai componenti del nucleo familiare del lavoratore, con versamento della relativa contribuzione.

Per nucleo familiare si intende, in via ordinaria – e salvo quanto diversamente disposto dalla fonte collettiva, previo accordo preventivo tra il datore e il Fondo – i parenti (genitori e figli) e affini ( suoceri, generi e nuore) di primo grado, il coniuge nonché il convivente more uxorio (coppia di fatto) da almeno un anno prima dall’effettiva adesione al Fondo e di secondo grado nonni e nipoti in linea diretta (figli dei figli), fratelli e sorelle, cognati.

Nei casi di sospensione del rapporto di lavoro, o di assenze, a qualsiasi titolo intervenute, senza diritto all’ordinario trattamento retributivo pieno (100%) – quali, in via esemplificativa e non esaustiva, quelle verificatesi per aspettative o permessi, a qualsiasi titolo, assenze per malattia, sospensioni dal lavoro, cassa integrazione guadagni – per un periodo continuativo pari o superiore ad un mese, il diritto alle prestazioni e l’obbligo della contribuzione, sono sospesi, salvo che la fonte collettiva dell’adesione non disponga la continuità dell’attribuzione al Fondo dell’ordinaria contribuzione piena.

Il datore deve versare annualmente, in via anticipata, i contributi dovuti, secondo le previsioni dei Piani Sanitari scelti. Il versamento comprende il contributo relativo ai lavoratori assistiti e, eventualmente, al loro nucleo familiare, nonché il contributo riferito alla quota di partecipazione.

 

Scarica il Regolamento.

CONTATTI

PRIVACY

CREDITS

Cookie policy