La missione di FAS ANDI Salute non si limita a fornire assistenza sanitaria odontoiatrica ai suoi iscritti, ma si estende alla partecipazione attiva a eventi e iniziative che promuovono la salute, la prevenzione e la formazione in ambito odontoiatrico.
Di seguito, un riepilogo degli appuntamenti a cui il Fondo ha preso parte nella prima parte del 2025:
- Gummy smile: come raggiungere l’armonia
L’8 febbraio, ANDI Lazio ha celebrato Sant’Apollonia con un corso ECM che ha permesso di approfondire tematiche legate al trattamento ortodontico nel sorriso gengivale e il ruolo chiave della chirurgia ortognatica nella long face syndrome.
- La gestione Organizzativa dello Studio Odontoiatrico: tra Aggiornamento Professionale, Risk Management e Opportunità per i Soci
Sabato 1° Marzo, ANDI Napoli ha organizzato un corso ECM sulla Radioprotezione in Medicina e Odontoiatria. Un’occasione di incontro e dialogo durante la quale, grazie all’intervento del Presidente Luca Barzagli, è stato approfondito il funzionamento del Fondo di Sanità Integrativa nell’ambito della copertura assistenziale odontoiatrica, evidenziandone il ruolo strategico nel favorire un maggiore accesso alle cure dentistiche.
- La quotidianità nell’Odontoiatria Moderna
Il 16° Congresso Regionale di ANDI Umbria si è svolto a Terni il 4 e 5 aprile, offrendo un’opportunità di approfondimento su temi chiave dell’odontoiatria e dell’igiene dentale. Tra gli interventi, il dottor Marco Nicastro ha illustrato l’evoluzione dei materiali e delle tecniche ceramiche, mentre il dottor Adriano Fratini ha sottolineato l’importanza della terapia della gengivite come strategia di prevenzione della parodontite.
- XV Memorial Di Gregorio
Nei giorni 11 e 12 aprile si è tenuto l’evento regionale di ANDI Toscana, un evento di due giorni in cui è stata approfondita l’importanza delle varie specialità odontoiatriche nelle terapie multidisciplinari. Un momento in cui, grazie all’intervento di Francesco Cairo è stato possibile analizzare l’applicazione della chirurgia plastica peri-implantare in casi di alta valenza estetica.
- Innovazione nell’era dell’intelligenza artificiale
Sabato 10 maggio, ANDI Roma ha organizzato un congresso dedicato alle innovazioni in ambito odontoiatrico legate all’Intelligenza Artificiale. Durante l’evento sono stati affrontati diversi temi, tra cui la presentazione delle nuove tecnologie applicate alla chirurgia rigenerativa, a cura di Roberto Pistilli, e un’introduzione all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel marketing strategico odontoiatrico, a cura di Angela Maria Camilla Caputo e Nicola Illuzzi.
- L’Intelligenza Artificiale in Odontoiatria: Rivoluzione Digitale nella Pratica Clinica
A Maratea, il 7 giugno, si è tenuto il Congresso Regionale di ANDI Puglia.
Il Congresso ha analizzato i possibili risvolti positivi e negativi dell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito odontoiatrico con un focus da parte del dottor. Michele Pisano su come le nuove tecnologie digitali abbiano rivoluzionato il flusso di lavoro nelle riabilitazioni protesiche.
- ANDI GIOVANI Congresso nazionale ANTHEC
A Taormina, dal 4 al 6 settembre, si è tenuto un evento di alto livello sulle nuove frontiere della medicina rigenerativa e della salute. Formato da corsi monotematici e workshop, i quali hanno permesso di affrontare tematiche rilevanti come la terapia rigenerativa non chirurgica della parodontite e perimplantite a cura di Anna Maria Genovesi, Paolo Vescovi e Adriano Piattelli.
- Approccio Digitale interdisciplinare nella routine clinica
Il 13 settembre 2025, a Cervia, si è tenuto il XXII Convegno Regionale di ANDI Emilia Romagna. L’evento ha approfondito le principali sfide da affrontare in ambito di odontoiatria digitale con una sessione ASO specifica volta ad affinare le competenze professionali.
Proseguono le attività per l’organizzazione e la partecipazione a nuove iniziative ed eventi. Per restare aggiornato sulle novità invitiamo seguire il sito web.