
LA NOSTRA STORIA
FAS ha un’origine abbastanza recente, come tutti i Fondi sanitari esistenti in Italia. Nasce nel 2015 come Fondo DOC odontoiatrico e viene iscritto nel 2016 all’Anagrafe Ministeriale dei Fondi nella sezione. Il recente Congresso Politico ANDI, avvenuto nell’ottobre 2021, ha deliberato l’iscrizione del FAS come Fondo NON DOC nella sezione B dell’Anagrafe dei Fondi del Ministero della Salute.
IL FONDO SANITARIO
Il FAS – Fondazione ANDI Salute- è un fondo sanitario integrativo iscritto all’ Anagrafe dei Fondi istituita presso il Ministero della Salute, nella sezione B dei fondi ex art. 51.
Il FAS è stato istituito da ANDI, Associazione Nazionale Dentisti italiani, il maggior sindacato italiano di categoria e rappresenta l’unico fondo sanitario iscritti alla sezione B dell’anagrafe ad essere dedicato prevalentemente all’Odontoiatria.
Il FAS è una realtà assolutamente atipica nel sistema di riferimento anche perché pur contando sulla più grande rete odontoiatrica nazionale non adotta il modello delle convenzioni tariffarie e lascia libero il paziente di essere curato dal professionista di sua fiducia.