Mission

1) La salute odontoiatrica dei cittadini

Il Fondo FAS si propone di sostenere il benessere odontoiatrico della popolazione, integrandosi virtuosamente con il sistema sanitario nazionale e affiancandolo su questa area della spesa sanitaria privata. 

L’obiettivo del FAS non è quello di abbattere le tariffe o rimborsare prestazioni non appropriate ma quello di prendere in carico la salute odontoiatrica, controllando l’appropriatezza delle cure e operando per la diffusione dell’educazione alla salute orale. 

Tale obiettivo diventa raggiungibile grazie a un processo di pianificazione odontoiatrica che punta alla appropriatezza, rispettoso della libertà del paziente, del rapporto di fiducia con il suo medico e delle esigenze della categoria professionale.

Il modello FAS mette al centro del proprio intervento la libera scelta del proprio Odontoiatra e la presa in carico del paziente da parte del Dentista curante, che si sviluppa tramite meccanismi di rimborso premiali, studiati per favorire e incentivare l’adesione e la continuità di un percorso individuale di cura e prevenzione.

2) La garanzia di una proposta efficiente e innovativa

FAS, tramite il sostegno della sua Rete, garantisce una struttura organizzativa caratterizzata da processi di rimborso semplici e rapidi, assicurati da innovativi sistemi di controllo e monitoraggio sviluppati attraverso una propria piattaforma.

FAS è inoltre attivo sul tema della digital health, con interessanti “iniziative pilota” legate sia all’area della prevenzione che a quella della fragilità e domiciliarità, temi che meritano grande attenzione nel post- pandemia e che sono all’attenzione di appositi tavoli di lavoro.

FAS è pronta a innovare i propri piani odontoiatrici, valorizzando al massimo l’utilizzo del sistema di big data seguendo:

  • Nuovi modelli di prevenzione anche attraverso strumenti di digital health e pacchetti orientati ai diversi target.
  • Il rafforzamento delle coperture a favore della popolazione fragile.
  • Sviluppo di soluzioni innovative per coperture retail del rischio odontoiatrico della popolazione.

3) Lo sviluppo di PARTENARIATI

La proposta di FAS è adeguata alle esigenze delle collettività e, in prospettiva, anche dei cittadini. Nel suo percorso, FAS si apre alla possibilità di avviare partenariati istituzionali con altre associazioni, fondi, operatori per la ricerca di soluzioni innovative. In tali partnership, ANDI mette a disposizione le sue potenzialità:

  • ruolo istituzionale (la funzione politica della società)
  • rete articolata e «qualificata»
  • dati completi su tutto il sistema odontoiatrico
  • servizi IT in grado di gestire importanti sfide

Nel complesso FAS rappresenta un’alternativa inedita nell’ambito dei fondi sanitari integrativi dedicati alle cure odontoiatriche, poiché si colloca come punto di incontro ottimale tra le esigenze dei cittadini e quelle dei professionisti, superando scelte obbligate del professionista, tariffe inadeguate, lunghi tempi di attesa e adempimenti burocratici complessi.

LA DIFFERENZA IN SINTESI:

  • Libera scelta del Dentista curante
    non è solo uno slogan, la libera scelta del Dentista rappresenta un segno di fiducia e di affidamento.
  • Rapporto diretto Medico-Paziente
    Il rapporto tra Medico e Paziente è diretto, senza l’intermediazione di Provider di Reti e senza condizionamenti regolamentari relativamente alle scelte cliniche e agli onorari professionali
  • Presa in carico del paziente
    Il rapporto tra Medico e Paziente è diretto, senza l’intermediazione di Provider di Reti e senza condizionamenti regolamentari relativamente alle scelte cliniche e agli onorari professionali.
  • Innovazione e livello dei servizi
    La proposta Andi è orientata alla ricerca di soluzioni innovative nei settori più delicati della odontoiatria.